news

Tre oli Masseria Faraona premiati dalla Guida Oli d’Italia 2021 – Gambero Rosso

Tre oli Masseria Faraona premiati dalla Guida Oli d’Italia 2021 – Gambero Rosso

Ben tre riconoscimenti per altrettanti oli della nostra azienda da parte del panel di esperti/assaggiatori che ha giudicato gli oli da inserire nella Guida Oli d’Italia 2021.

La Guida, a firma di Gambero Rosso, oltre a segnalare gli oli meritevoli di riconoscimenti funge anche da “bussola” per aiutare consumatori e operatori gastronomici a orientarsi fra i migliori oli extravergine di qualità in commercio anche in base al rapporto qualità/prezzo.

Con la undicesima edizione della Guida Oli d’Italia 2021 arrivano per Masseria Faraona tre importanti riconoscimenti che premiano il lavoro finora svolto letteralmente in campo. Tre oli, infatti hanno ricevuto le tanto ambite “Foglie”.

“Tre Foglie” per il Monocultivar Coratina: il massimo riconoscimento previsto dalla Guida, che identifica il massimo dell’espressione dell’olio di oliva made in Italy per la campagna olearia terminata a inizio 2021.

“Due Foglie Rosse” per il Monocultivar Peranzana e per il Monocultivar Ogliarola: riconoscimento che si potrebbe riassumere con la definizione “oli molto buoni e dall’armonia perfetta” e che viene assegnato agli oli giunti in finale e sul limite del massimo riconoscimento.

Per la campagna 2020-2021, la Puglia si è distinta in fatto di riconoscimenti e quindi di qualità di olio prodotto. Un trend confermato anche dalla recentissima iscrizione dell'olio pugliese nel registro delle Indicazioni geografiche protette (Igp).

Lunga vita dunque alla nostra meravigliosa terra, alle sue coltivazioni di olivo che da sole riescono a coprire dal 50 al 60% dell’intera produzione di olio da olive a livello nazionale – e al suo oro liquido di cui non siamo solo instancabili produttori ma fieri estimatori!

Masseria Faraona